Corso disostruzione vie aeree ( Manovra di Heimlich )

Il Corso sulle tecniche di disostruzione comprende una parte teorica e una parte pratica con il coinvolgimento attivo dei partecipanti all’uso di manichini e simulatori  della disostruzione .

L’obiettivo è quello di insegnare come si pratica la manovra di Heimlich su Lattanti, Bambini, Adulti, disabili in carrozzina, donne in gravidanza, persone obese e auto disostruzione.

Argomenti trattati:

 

Aspetti Deontologici e Medico Legali nell’atto del primo soccorso.

Prestare soccorso in una situazione di emergenza è un dovere civico e morale di tutti oltre ad essere un ambito regolamentato da articoli di legge importanti da conoscere.

 

Man,Helping,Choking,Woman,To,Expel,A,Trapped,Object,From

– Come si effettua un’intervista sanitaria con una centrale operativa di emergenza.

Si spiega nel dettaglio come si articola l’intervista sanitaria quando si richiede un soccorso, il cosiddetto Triage telefonico utile per dare un codice di gravità all’evento in essere e come ricevere un supporto telefonico per intervenire subito in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario.

 

– Cos’è l’Intervallo Libero.

Si intende l’intervallo di tempo che intercorre tra l’evento e l’arrivo del soccorso sanitario; intervenire in questo lasso di tempo invece di attendere passivamente l’arrivo del soccorso sanitario vuol dire evitare complicazioni e migliorare significativamente la qualità di vita della persona coinvolta nell’evento.

 

Tecnica di disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich) Lattanti, Bambini, Adulti, disabili in carrozzina, donne in gravidanza, persone obese e auto disostruzione.

 

– Sicurezza in tavola , taglio dei cibi e classificazione.

 

Si apprendono quali sono i cibi che inducono al soffocamento, come devono essere tagliati prima di essere cucinati e/o mangiati, importante anche conoscere lo sviluppo progressivo della trachea di un bambino fino a diventare adulti.