Scuola di Primo Soccorso

Scuola di Primo Soccorso  promuove la Cultura del Primo Soccorso, si rivolge ad adulti ( laici e sanitari ) e bambini .

Per primo soccorso si intende l’aiuto che può essere prestato da un soccorritore nel cosiddetto “Intervallo Libero“, ossia nel tempo che intercorre tra il momento del malore o del trauma e l’arrivo del soccorso medico, invece che aspettare passivamente che “qualcun altro” intervenga, c’è molto che si può fare in queste situazioni di emergenza.

Non bisogna essere Sanitari per intervenire adeguatamente in situazioni di emergenza, il primo soccorso può essere eseguito da chiunque, anche da personale non sanitario. Conoscere le nozioni e le pratiche di primo soccorso da applicare al momento giusto, intervenendo tempestivamente in caso di necessità, può fare la differenza, aumentando le probabilità del paziente di sopravvivere.

Frequentando i corsi sarà possibile apprendere le tecniche salvavita da utilizzare in un intervento di primo soccorso, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari. Si saprà inoltre come prestare aiuto per prevenire ulteriori danno all’infortunato e quali elementi valutare per intervenire in modo efficace e tempestivo in caso di emergenza.

Una manovra eseguita al momento giusto può salvare la vita

Empoli,,Italy,-,07,May,2016:,The,Event,Is,Run

Basti pensare che in Italia ogni settimana un bambino perde la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree, e ciò perchè in quel momento non c’è nessuno accanto a lui che sappia come intervenire eseguendo le opportune manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei. Anche decine di adulti ogni anno sono vittima di questi incidenti, e molti di loro potrebbero salvarsi praticando tempestivamente semplici manovre di disostruzione.

E ancora, in Italia oltre 60.000 persone all’anno (una su mille) vengono colpite da attacco cardiaco, con percentuali di sopravvivenza bassissime. La maggior parte di questi episodi avviene in casa, al lavoro, per strada o comunque in situazioni in cui vi è la presenza di altre persone.

La conoscenza delle norme di base su come intervenire per fornire un primo soccorso potrebbe salvare molte vite e migliorare notevolmente la prognosi per i soggetti soccorsi, incrementando del 200-300% la probabilità di sopravvivenza.