Scuola di Primo Soccorso promuove la Cultura del Primo Soccorso, si rivolge ad adulti ( laici e sanitari ) e bambini .
Per primo soccorso si intende l’aiuto che può essere prestato da un soccorritore nel cosiddetto “Intervallo Libero“, ossia nel tempo che intercorre tra il momento del malore o del trauma e l’arrivo del soccorso medico, invece che aspettare passivamente che “qualcun altro” intervenga, c’è molto che si può fare in queste situazioni di emergenza.
Non bisogna essere Sanitari per intervenire adeguatamente in situazioni di emergenza, il primo soccorso può essere eseguito da chiunque, anche da personale non sanitario. Conoscere le nozioni e le pratiche di primo soccorso da applicare al momento giusto, intervenendo tempestivamente in caso di necessità, può fare la differenza, aumentando le probabilità del paziente di sopravvivere.
Frequentando i corsi sarà possibile apprendere le tecniche salvavita da utilizzare in un intervento di primo soccorso, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari. Si saprà inoltre come prestare aiuto per prevenire ulteriori danno all’infortunato e quali elementi valutare per intervenire in modo efficace e tempestivo in caso di emergenza.